Tutte chiacchiere e televisione!
di T. Santoro
Bravo Sig. Ministro dalla barba bianca. Lei sarà ricordato come il Babbo Natale degli automobilisti indisciplinati. Ma quando la smetterà di fare regali ai suoi amici patentati e smettere di fare promesse che non manterrà?
Lei, come molti dei suoi predecessori, si è impegnato a ridurre la mortalità secondo i famosi impegni assunti verso la Commissione Europea, di ridurla del 50% entro il 2010. Ma come pensa di farlo? Solo con le chiacchiere dai pulpiti televisivi o dei bei congressi che ama frequentare?
Prendiamo a caso una iniziativa che va esattamente nel senso inverso delle sue affermazioni (altre gliele hanno "pizzicate" sul sito dell'ASAPS).
Lei veramente crede che eliminando gli autovelox dalle strade, come è riuscito a fare, si risolva il problema degli incidenti stradali? Lei veramente crede che il maggiore dei problemi sulle strade italiane siano gli autovelox in combinato con i comuni verso i quali nutre un profondo e sincero risentimento? Se lei crede questo lasci fare il Ministro dei Trasporti a qualcun altro che sia più sereno. Guardi, lei mi è sinceramente simpatico ma non mi sembra che abbia dimestichezza con la materia tale da poter mettere la mani sul nostro prezioso codice della strada. Mi perdoni. O, almeno, lasci fare ai suoi competenti funzionari del Ministero...
Così, giusto per dare ragione al sottoscritto, ultimo tra i suoi interlocutori, sta preparando l'ultima trovata ai danni dell'efficacia degli autovelox per dare loro la definitiva sepoltura: ha ridotto della metà le sanzioni dell'ottavo comma dell'articolo 142, aggiungendo il comma 8 bis.
In pratica, appena sarà approvato il disegno di legge alla Camera (il Senato lo ha già fatto) le fasce di infrazione saranno ben 5:
comma 7 procedere da 1 a 10 km/h in più del limite stradale imposto;
comma 8 procedere da 11 a 25 km/h in più;
comma 8 bis procedere da 26 a 40 Km/h in più;
comma 9 procedere da 41 a 60 Km/h in più;
comma 9 bis procedere ad oltre 60 Km/h in più.
Per il nuovo comma 8 (che è in assoluto il maggiore contenitore di infrazioni rilevate) è stata prevista la sanzione di soli 72 Euro e due punti di detrazione. Altro che inasprimento delle sanzioni!
Dunque... facendo due calcoli e prendendo atto della situazione in qualità di automobilista:
quando attraverso un centro abitato (limite 50 Km/h):
- non rischio di trovare postazioni fisse perché la legge 168/02 non lo consente;
- non rischio di non vedere con largo anticipo (e rallentare) la pattuglia con eventuale autovelox mobile grazie al DL 117/07;
- se proprio dovessero beccarmi (ma come?) entro gli 80 Km/h (lordi) rischio di pagare solo 72 Euro e due punti dalla patente del nonno... grazie al disegno di legge di prossima approvazione
Allora sai cosa ti dico? Evvvvvvvaaaaai!!!!!!!!!
Un'ultima amara considerazione. Ma un po' di rispetto per i Signori Vigili lo vuole mettere in conto? Vuole smettere di partecipare al linciaggio morale (e non solo) degli operatori della Polizia locale così aspramente dileggiati in ogni sede, comprese quelle istituzionali come i Giudici di Pace o gli stessi Ministeri (e Ministri)? Ha notato, signor Ministro, al Convegno di Riccione quanti Vigili indossavano la divisa? Quasi nessuno. Nella comunicazione non verbale, vuol dire che un po' si vergognano di appartenere ad una categoria che non gode né di stima né di fiducia da parte sia dei cittadini che degli altri organi dello Stato. Anche grazie a Lei ed alle sue pungenti interviste sui giornali.
Ciononostante l'hanno accolta con calore e l'hanno applaudita. Perché sono delle persone per bene che meritano di essere messe in condizione di lavorare. Seriamente, con dignità ed il dovuto rispetto.
Le chiedo di fare, in questo senso, tutto quanto è di Sua competenza.
Partecipa alla discussione su questo argomento sul nostro forum
Indietro