Circolare Prot. n. 300/A/1/45148/109/16/1 - 20 Ottobre 2003
Ministero dell'Interno
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
DIREZIONE CENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I
REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO
N.300/A/1/33792/109/16/1 Roma, 20.10.2003
Oggetto: Disposizioni per l'applicazione della disciplina della patente a punti.
A: CONFTRASPORTO
Presidenza e segreteria Generale
piazza G. G. Belli, 2
00153 ROMA
Si fa riferimento al quesito posto con nota n. 127/03 del 30 settembre 2003, nel quale si chiede se, in caso di violazioni commesse con veicoli intestati a persona giuridica e il conducente non sia stato identificato, la decurtazione del punteggio sia da attribuirsi al rappresentante legale della società o a un suo delegato.
Si premette che la decurtazione dei punti può avvenire soltanto per quelle violazioni commesse alla guida di veicoli per i quali è prescritta la titolarità di patente di guida e che nei confronti del proprietario persona fisica la decurtazione è possibile solo se questi è munito di patente di guida e non provvede a comunicare chi era effettivamente alla guida del veicolo entro trenta giorni dalla notifica del verbale.
Nel merito della questione segnalata si evidenzia invece che, quando il veicolo non è intestato ad una persona fisica, ma ad una persona giuridica, l'obbligo di indicare chi era effettivamente alla guida al momento dell'accertamento spetta al legale rappresentante o ad un suo delegato al quale, tuttavia, non si applica la decurtazione di punteggio nel caso in cui ometta di fornire i dati o fornisca indicazioni dalle quali non sia possibile risalire al conducente.
In queste ipotesi l'articolo 126-bis c.d.s. impone all'organo di polizia stradale che non ottiene le informazioni entro il termine fissato di procedere all'applicazione delle sanzioni previste dall'articolo 180, comma 8, c.d.s. (sanzione amministrativa da euro 343,35 a euro 1.376,55).
Le stesse procedure si applicano a tutte le società intestatarie di veicoli, anche se prive di personalità giuridica, come ad esempio quelle persone, purchè sulla carta di circolazione sia riportato, quale intestatario, il nome della società e non quello del singolo socio della stessa.
IL DIRETTORE DEL SERVIZIO
Mazzilli
Indietro