Circolare n. 77948: Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti interviene ancora una volta sulle modalità di utilizzo degli strumenti per il controllo della velocità al fine dell’accertamento delle violazioni.
La sentenza del Tribunale ha rovesciato le conclusioni del giudice di pace:
La taratura dell`apparecchiatura T-RED “non è necessaria” perché è “sufficiente l`omologazione del sistema”.
Il Min. delle Infrastrutture (nota n. 75753 del 25/09/2008) chiarisce definitivamente che per l`utilizzo da parte degli Organi di Polizia stradale degli autovelox non vi è necessità di autorizzazione del Prefetto. (...)
Il ministero dei trasporti boccia una prassi molto in uso. Ed è inutile segnalare le postazioni Annullabili le multe irrogate grazie a veicoli senza insegne (...)
Parere Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 01/10/2008 prot.77929: Pagamento delle sanzioni in misura ridotta direttamente presso lo sportello cassa dell`ufficio.
Corte dei Conti sentenza n. 502/2008: La colpa grave che la Procura addebita al convenuto consiste nel comportamento gravemente negligente tenuto dal medesimo, per aver ignorato la non legittimità dell’uso con modalità automatiche delle apparecchiature.